le mie stagioni



lunedì 29 luglio 2013

Inverno

Anche l'amore ha la sua stagione invernale , ma...
Non far caso se sul tetto c'è la neve, perchè nel caminetto c'è ancora tanta fiamma !


Viviamo ,moglie mia, come una volta
Viviamo , moglie mia, viviamo come una volta..
diamoci i dolci nomi della prima notte.
Non cambi nulla, per noi, il tempo che fugge:
io sono il tuo ragazzo e tu la mia fanciulla!.
Anche se fossi più decrepito di Nestore
e tu vincessi l'età di Deifobe cumana
non pensiamo alla vecchiaia e alla prudenza.
Godiamo i nostri anni, e non contiamoli!
                                                Decimo Magno Ausonio

Questa è la stagione ,che  ci permette  di raccontare le emozioni  di una volta come in un film.
I sentimenti di un tempo continuano a girare ...il luna_park delle emozioni non si ferma mai..e allora .... signori si gira!
La nascita della mia nipotina mi riporta, sul filo della memoria a un momento magico..
La bimba è nata qualche ora fa E' bella sana e vispa!  L'emozione è tanta ...la paura è fugata e il mio pensiero vola lontano
Che meraviglia e che tenerezza ripensare a quel giorno...ero una partoriente anomala (potevo mai essere  diversa?) passeggiavo per i corridoi dell'ospedale con un tazzone di caffe in una mano e una sigaretta nell'altra.
Intrecciavo conversazioni  con chiunque..il medico di turno che mi sgridava per la sigaretta, l'ostetrica che rideva affermando che non aveva mai visto una ragazza tanto spensierata in certi momenti, la mia compagna di stanza che si lasciava andare a qualche "gridolino " tipo ... ... e  vuoi deciderti a nascere?...
Mancavano ancora poche ore e poi avrei saputo il sesso del mio bimbo... ero sicura che fosse un  maschietto... non avevo scelto neppure un nome femminile, nel caso tu fossi stata una femminuccia... e avrei visto il tuo faccino   Ti immaginavo carino , buffo e grassottello ...ma la cosa che mi premeva di più era saperti sano
Sono trascorsi tanti anni....quante esperienze hai fatto figlio mio...quanti traguardi hai raggiunto, quante gioie e quante amarezze hai provato. ..
Oggi è di nuovo il  tuo compleanno...un compleanno speciale questo, perchè questa volta sei diventato padre!
Per l'occasione mi piace chiamarti  " bel pulcino"...proprio come allora...quando ti vidi per la prima volta... e come allora ti auguro tutto il bene del mondo
Auguri figlio mio, auguri mio  bel... paparino
Si, lo so, vi sembrerà strano...ma i miei anni sono solo 20!!!
Sarà che la matematica non è mai stata il mio forte, o il fatto che son distratta, mi son dimenticata di aggiungere...20 x 3!
Ma tanto che importanza ha? Sempre 20 sono!
Mentre scrivo e divago, guardo la finestra: piove.
Con una immutata meraviglia, fisso quelle goccioline d'acqua che si susseguono sul vetro..poi si inseguono e infine si abbracciano  in una unica goccia .
Un'intima allegria traspare dal mio volto  e sorrido , poichè associo questa idea ad un incontro tra vecchie amiche. La fantasia è di tutti ..piccini, giovani e anziani. ...è come un palloncino, basta lasciare il filo e va a raggiungere le stelle.



Nessun commento:

Posta un commento