le mie stagioni



lunedì 2 settembre 2013

per amore, solo per amore



La quercia
Ieri nel sorreggerti papà
ci siamo abbracciati
in un abbraccio improvviso,
inaspettato
per dirci ancora 
mute e forse ultime parole d'amore.
Sulla mia spalla ti sei lasciato andare
e ti ho sentito figlio.
Con mano leggera
t'ho accarezzato il capo un pò pelato .
Debole e arreso
al dolore e alla malattia
mi hai guardata affranto...
tu quercia forte
della vita mia.
©vera


A mia madre
 
L'altro giorno
è entrato un passerotto
saltellando dal davanzale..
Mi ha guardata ..poi è volato via
verso la sua libertà
Voglio immaginare il tuo viaggio, mamma,
verso un'altra vita
così come il volo di quel passerotto.
Perché così mi apparivi
negli ultimi anni, mamma.
Un piccolo passerotto stanco,
una bimba da accarezzare
da baciare e da amare.
Ho visto consumarsi
improvvisamente i tuoi giorni.
Oggi , aiutami a sopportare
questo sordo dolore.
©vera

Straniera
Strade imbottigliate di città
dove la gente mi guarda
e non mi vede.
Straniera!
strada ripida di campagna
tortuosa e stretta
che mi porta al paese
dove i vecchi non mi vedono
ed i giovani non mi conoscono.
Straniera!
Il viale  della casa bianca
mi dona un' immensa gioia:
la tua immagine mamma
affacciata al balcone
mi riporta al mondo...alla vita.
Non più straniera
vera

Pudore

 Se qualcuna delle mie povere parole
ti piace,
e tu me lo dici
sia pur solo con gli occhi,
io mi spalanco
in un riso beato,
ma tremo
come una mamma
piccola, giovane
che perfino arrossisce
se un passante le dice
che il suo bambino è bello
vera
VITA 
Buttarsi sempre in gioco...
bruciare ogni ostacolo della sorte...
ingannare il tempo e fuggire via...
anche da sé stessi.
Inondare il cuore di sincerità...
di cose mai dette prima...
di gusti da scoprire e amare...
di vita che batte nel petto.
Chiedere più dell'impossibile...
spaccare il mondo...frantumarlo
nella frenesia ...nella passione...
e stringere ancora un sentimento.
vera

Sei tu
 L'alba di un nuovo giorno
il sole che illumina l'universo
una sera di plenilunio
la stella più fulgida del firmamento
Sei tu
la rosa più bella del roseto
la spiga più alta del grano
il profumo di un campo in fiore
l'angolo incontaminato della natura
Sei tu
la voce del vento
il suono melodioso di un violino
il mare spumeggiante dell'oceano
il gorgoglio di una fresca cascata
una sinfonia d'amore
Sei tu
prezioso fiore del mio secondo fiore
l'aria che io respiro
la luce dei miei occhi
la gioia del mio cuore
mio attimo di eternità
Sei tu piccolina,
questo e altro per me...
altro che la mano non scrive
ma che preme giù in fondo al cuore



Insieme
per imparare giorno dopo giorno
ad ascoltare
il segreto battito dell'altro,
a cogliere
nel gesto della mano
o nella carezza di un sorriso
il nodo che ci lega.
Insieme
per accrescere con gli anni
la lunga lista dei ricordi:
pagine da incidere
col tenero colore della speranza.
Se i nostri capelli si son fatti grigi,
se qualche ruga turba l'angolo degli occhi
se di fatica e d'anni e' ruvida la mano,
in noi non s'incrina
la luce dello sguardo,
che  muta la tristezza  in gioia
e le ombre dilegua....
vera


Nessun commento:

Posta un commento